Unicum (Contraddizione vivente)
Sto realizzando il secondo lavoro della serie Ricordi in Musica. Ho deciso di intitolarlo UNICUM (contraddizione vivente) perché mi sono catapultato nella metà degli anni 80 quando, quindicenne, ero un Paninaro che adorava (adora) e frequentava i concerti Metal. Erano gli anni in cui nacque a Milano il primo Fast Food stile americano che si chiamava Burghy. Divenuto presto il simbolo e centro di ritrovo dei Paninari.
Dopo 32 ore di lavoro posso dichiarare terminato il mio Humburger da 30×40 cm
Da “Lavoro in corso parte 1 (pubblicato il 31 marzo 2026):
Mi sono catapultato di nuovo nei meravigliosi anni 80 tendenti ai 90 (per me). Come si può intuire ci sono rappresentati due simboli che sono stati icone di quegli anni. La mia adolescenza da paninaro (ricordo sempre che fu una moda, un movimento culturale e non un mangiatore universale di panini) rivive due cose:
1) il primo Fast Food italiano, il Burghy, nasce a Milano, inizio anni 80, in piazza San Babila ed è stato un simbolo, un punto di ritrovo dei paninari che, piano piano, si stavano espandendo in tutta Italia.
2) Le terribili “battaglie / guerre” musicali tra metal, pop, dance (e che musica dance avevamo?) ma soprattutto epocale era lo scontro tra Duran Duran VS Spandau Ballet.
Bene, generazione X e anche Boomer, ho per caso iniziato a sbloccarvi qualche ricordo? Nostalgie?
Da “Lavoro in corso parte 2 (pubblicxato il 10 aprile 2026):
Uno dei ricordi nel quale vengo catapultato, ancora oggi, vedendo un hamburger e Coca Cola, era la stupenda serie di Happy Days.
A metà anni 80, come descritto nel post precedente con l’apertura del Burghy a Milano, vedevo questo ritrovo americano (il mitico Arnold’s) come punto di incontro dei giovani. Peccato ci fosse solo a Milano perché quando hanno incominciato ad espandersi era finito, per me, il tempo dei paninari e dei mitici anni 80.
Musicalmente parlando, invece, ricordo con estremo affetto l’album Musica è di Eros Ramazzotti pubblicato nel maggio del 1988.
Quell’estate in spiaggia eravamo una compagnia enorme di ragazzi e quelle canzoni me le porto ancora oggi nel cuore.
Dopo 12 ore di lavoro posso definire concluse le due parti del panino.
Da “Lavoro in corso parte 3 (pubblicato il 29 aprile 2026)
Un Hamburger ed una Coca hanno quel sapore e quel profumo che mi catapultano sempre nei famosi anni 80.
Dalla metà di quegli anni ho incominciato a partecipare ad una serie infinita di concerti (Iron Maiden, Scorpions, Motley Crue, Pink Floyd, Metallica, AC/DC, Megadeth e tantissimi altri) e prima di entrare era immancabile fare una sosta dal paninaro che friggeva di tutto. Il rumore dei generatori, la puzza di gasolio mischiata al fumo, i banchetti delle magliette.
Quindi, un Hamburger ed una coca veloce e poi si entrava per prendere il posto “migliore”.
